top of page

Intercomprensione

3° e 4° incontro

Con il termine "intercomprensione" si è soliti designare il fenomeno che ha luogo quando due persone comunicano tra loro con successo parlando ciascuno nella propria lingua
(Eurom5)

Colorful Wall Tile

Prima di iniziare!

Prima di svolgere la sessione di intercomprensione, ai bambini è stato chiesto di elicitare le proprie conoscenze sul tema del plurilinguismo: quali lingue conosci? È difficile ascoltare qualcuno che parla un'altra lingua? Per comprendere un discorso è necessario conoscere il significato di tutte le parole? Posso comunicare con le immagini e con il corpo?

Nella fase di warm-up, seguendo un approccio induttivo e di autoscoperta, i bambini hanno cercato di riflettere sul significato delle due parole non ancora note "plurilinguismo" e "intercomprensione", abbozzando alcune definizioni personali.

WhatsApp Image 2021-09-03 at 12.51_edited.jpg
WhatsApp Image 2021-08-14 at 14.51.20.jpeg

Anche le immagini parlano

Aiutandosi con alcune immagini, i bambini hanno potuto anticipare alcune parole, prevedere i personaggi e immaginare una trama della storia che avrebbero ascoltato nella successiva sessione di intercomprensione. L'attività di IC orale prevedeva l'ascolto della storia rispettivamente in due lingue: spagnolo e francese.

I bambini hanno svolto due attività di comprensione: nella prima, quella lessicale, hanno compilato un questionario facendo corrispondere 7 parole ascoltate (prima in spagnolo e poi in francese) all'immagine corretta; nella seconda, di comprensione globale, hanno lavorato in gruppo provando ad identificare i 4 distrattori non pertinenti alla storia, da inserire nelle apposite buste colorate.

Furbetto e la biosinfonia ritrovata

Com'è nata la storia?

Quella di Furbetto è una storia inedita. Trama e personaggi sono frutto della sinergia di idee e suggerimenti, che gli stessi bambini hanno elicitato nel corso degli incontri precedenti.

​

Nella storia, la biodiversità si traduce in un'armonia sinfonica generata dai suoni della natura che, in qualità di musicisti della "biorchestra", scandiscono con le loro melodie la vita dei bambini. Il comportamento insostenibile di Furbetto indisporrà Nonno Ipereolo, che con il suo vento incrinerà l'equilibrio naturale fino a silenziare la biorchestra. In un percorso di crescita, spetterà a Furbetto rimediare ai suoi sbagli per ripristinare la preziosa e indispensabile varietà naturale.

capture_20210903204124942_edited.jpg

Di seguito, le tracce audio della storia in spagnolo e francese utilizzate per le due attività di comprensione!

WhatsApp Image 2021-08-14 at 14.51.19.jpeg
Testo spagnolo
00:00 / 03:50
WhatsApp Image 2021-09-03 at 14.40_edited.jpg
Testo in francese
00:00 / 03:39

Le tecniche didattiche utilizzate nelle due attività di intercomprensione orale sono ispirate all'esperienza di tirocinio che Claudia ha svolto nell'ambito del progetto LectÅ­rÄ­o+ nell'anno 2019/2020.

bottom of page